Le potenti immagini del visual africano Prince Gyasi, talento 28enne, protagoniste del calendario Pirelli 2024 dal titolo “Timeless”.
Quella del 2024 è la Cinquantesima edizione del Calendario, ma coincide pure con il 60esimo compleanno del progetto nato appunto nel 1964 per volontà del marketing della consociata inglese di Pirelli, che allora diede al ritrattista dei Beatles, Robert Freeman, l’incarico di realizzare un’opera che fosse protagonista del glamour e della moda.
Gli scatti dell’artista ghanese Gyasi sono un inno alla vita che rende omaggio alla sua Africa.
I volti sono di Angela Bassett, Margot Lee Shetterly, Amanda Gorman, Naomi Campbell, Jeymes Samuel, Idris Elba, Teyana Taylor, Amoako Boafo, Marcel Desailly e Tiwa Savage, ma anche King Otumfuo Osei Tutu II (primo monarca a posare per The Cal) nel suo venticinquesimo anniversario da sovrano del regno di Ashanti.
Prince Gyasi attribuisce il timeless (titolo del suo lavoro) alle qualità dei personaggi che ha fotografato con la consapevolezza di lanciare attraverso loro un messaggio senza tempo, perché -dichiara- « bisogna tornare alle proprie radici per scoprire quali doni abbiamo avuto e imparare a farli fruttare per gli altri». Ammira chi sa sconfiggere il tempo e le regole imposte dalla società, ovvero «le persone capaci di far apparire normali cose che a noi sembrano straordinarie». Non a caso le sue opere sono presenti nelle più importanti collezioni d’arte contemporanea del mondo, come la Fondazione Pinault.