Sabato De Sarno, napoletano, sarà il nuovo Direttore Creativo di Gucci. Subentra ad Alessandro Michele. Ad annunciare la nomina il gruppo Kering, che precisa attraverso un comunicato nel sito ufficiale che De Sarno ‘inizierà a ricoprire l’incarico non appena avrà adempiuto ai suoi obblighi nel suo corrente ruolo’. Il nuovo Direttore Creativo della Maison presenterà la sua prima collezione in occasione della Settimana della Moda Donna di Milano, a settembre 2023.
Sabato De Sarno ha cominciato la sua carriera in Prada nel 2005, passando poi in Dolce & Gabbana, prima di approdare in Valentino nel 2009, dove ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità, fino alla nomina a Fashion Director, con il compito di supervisionare le collezioni uomo e donna. Nel suo nuovo ruolo, guiderà l’Ufficio Stile della Maison riportando -precisa la nota- a Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci, con la responsabilità di definire ed esprimere la visione creativa del marchio nelle collezioni donna, uomo, nella pelletteria, negli accessori e nella categoria lifestyle.
Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci, ha commentato: “Sono lieto che Sabato si unisca a Gucci, in uno dei ruoli più influenti nel settore del lusso, quello di Direttore Creativo della nostra Maison. Avendo lavorato in alcuni dei più affermati brand di moda italiani, Sabato porta con sé un’esperienza vasta e di rilievo. Sono certo che, grazie alla sua profonda comprensione e al suo apprezzamento per il patrimonio unico del nostro marchio, guiderà il team creativo con una visione distintiva che contribuirà a scrivere il prossimo capitolo di Gucci, rafforzando l’autorità della Maison nel campo della moda e capitalizzando il suo heritage indiscusso.”
La prima dichiarazione di De Sarno: “Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di Direttore Creativo di Gucci. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una Maison con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa”.
Il pensiero di François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering: “Centodue anni dopo che Guccio Gucci aprì il suo primo negozio a Firenze, Gucci continua ad essere una delle case di lusso più iconiche, importanti e influenti al mondo. Con Sabato De Sarno alla guida creativa, siamo certi che la Maison continuerà a influenzare la moda e la cultura attraverso prodotti e collezioni altamente desiderabili e a contribuire con una prospettiva unica e contemporanea al lusso moderno”.