153 appuntamenti -tra sfilate, presentazioni ed eventi- per la Milano Fashion Week di febbraio 2025.
Ad aprire la settimana, il 25 febbraio, GUCCI, per la prima uscita del dopo De Sarno, nello stesso giorno dell’inaugurazione del Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana a Palazzo Giureconsulti. Eventi sono in programma dal 25 febbraio al 3 marzo anche al Museo della Permanente, alla Triennale, all’Acquario e al centro culturale Mosso dove si svolgerà lo Sfashion Weekend, dedicato alla moda sostenibile. E poi il Premio Maestri D’Eccellenza, dedicato ai più talentosi artigiani italiani, e l’apertura a Palazzo Reale della mostra “Io sono Leonor Fini”.
PRESENZE, ASSENZE E ANNIVERSARI IN PASSERELLA
54 le sfilate: in passerella i grandi nomi della moda italiana, ma pure il debutto di nuovi brand e designer. Sarà pure l’edizione delle celebrazioni: ricordiamo i 100 anni di Fendi, il 30esimo anniversario DSQUARED2, il 60esimo K-Way. Fendi festeggerà l’importante ricorrenza giorno 26 febbraio con una sfilata co-ed.
E se in calendario ritroviamo un nome iconico, quello di Fiorucci, giorno 1 marzo, assenti invece con sfilate tradizionali Marni e Bottega Veneta, Calcaterra (che ha annullato l’evento) e, nemmeno fuori calendario, John Richmond, che lascia non senza polemica Milano per le presentazioni e sceglie Londra a giugno.
MODA E BUSINESS
La Milano Fashion Week sarà altresì punto d’incontro tra moda e business. Attesi nel capoluogo meneghino Christopher Aleo, banchiere e CEO di iSwiss Bank, e Simona Jakstaite, Creative Director del gruppo. Il gruppo iSwiss ha infatti recentemente annunciato la città come nuova sede della sua prima filiale italiana, consolidando il legame tra il settore bancario e l’ecosistema economico milanese.