Listen to this article

Lo stile della cinese Hui Zhou Zhao in passerella a Milano rievoca le donne Miao

Listen to this article

Hui Zhou Zhao, la signora della moda cinese che ama l’Italia e sfila da tempo a Milano, ha dedicato la sua collezione SS 2024 alla forza tranquilla delle donne capaci di vincere le battaglie senza fare le guerre e di trasformare i gesti del quotidiano in opere d’arte.

Le donne Miao sono famose per il loro abbigliamento estremamente colorato e decorato  dai preziosi ricami che le madri insegnano a fare alle figlie fin dalla più tenera età. Il suo popolo  è uno dei più antichi tra i 56 gruppi etnici conosciuti in Cina e il quinto in ordine demografico. I Miao Vivono nelle regioni montane del Sud, in particolare nelle province di Guinzhou, Yunnan, Sichuan, Hubei e Guangxi. Da qui è nata l’idea di una moda H24 con stampe e ricami che enfatizzano grafiche e disegni  geometrici, fluidificano disegni floreali, riportano il sigillo alla sua antica funzione di certificare l’essenza spirituale e l’identità di chi li indossa.

Le forme che hanno sfilato sono moderne e perfettamente in linea con il gusto occidentale pur conservando la perfetta grazia orientale del collo alla coreana, del taglio a kimono, del sofisticato pijama-smoking. Abbiamo visto molti short da indossare con il kimono, gonne di tulle evanescente sotto al blazer maschile, pratiche salopette scostate dal corpo e piccoli seducenti bustier sopra alle grandi camicie over. La parte in denim della collezione era volutamente coperta dal ricamo a sigilli per celebrare l’incontro tra Oriente e Occidente che è da sempre l’obbiettivo di Hui Zhao. I tessuti erano twill di seta, chiffon, popeline, drill di cotone, tulle e jacquard. La palette si è ingentilita di toni come verde giada, giallo vaniglia, bianco stucco e rosa peonia accostati a rossi vigorosi e azzurri tonici. Per gli accessori maxi shopper, tote bag, piccole borse a mano e scarpe da danzatrice.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

 

M IL MAGAZINE

read the good news

Copyright ©  M il Magazine

Periodico di moda, stili, tendenze, turismo, lifestyle, cultura, attualità

 

Testata giornalistica fondata nel 2008

Registrazione in Tribunale n°7 del 12/3/2008

Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930