(MILANO) – Con il progetto Budapest Select, un gruppo di sei brand esordisce a Milano Moda Donna. Presentate infatti alla MFW settembrina le collezioni di BORBALA, PINETIME CLOTHING e UNREALINDUSTRY attraverso delle statiche ospitate presso Palazzo dei Giureconsulti, mentre KATA SZEGEDI, THEFOUR e ZSIGMOND propongono, invece, le proprie collezioni con una sfilata collettiva alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale.
Il progetto prosegue secondo quanto sancito nel dicembre del 2021 tra Hungarian Fashion & Design Agency e la Camera Nazionale della Moda Italiana, che hanno esteso per altri tre anni l’ accordo siglato nel 2018. La collaborazione tra le due principali associazioni di settore nasce con l’intento di dare visibilità e rilievo globale ai designer ungheresi che mostrano di avere lo standing necessario per debuttare su uno stage internazionale come quello milanese.
La cooperazione strategica con le principali organizzazioni di settore, l’aumento delle esportazioni e il sostegno allo sviluppo professionale dei marchi ungheresi con programmi di mentoring, sono tra gli obiettivi più importanti dell’HFDA: “Uno degli obiettivi principali dell’Hungarian Fashion & Design Agency è rafforzare a livello internazionale la posizione della nostra industria della moda e del design.” –afferma Zsófia Jakab, CEO dell’HFDA– “Alla luce di ciò, di stagione in stagione, operiamo nel mondo per garantire la presenza di brand ungheresi nell’ambito degli eventi più rilevanti del settore. I successi ottenuti a Milano e il crescente interesse per questi brand, sono determinanti innanzitutto per l’industria creativa del nostro Paese, ma hanno anche importanti ricadute sul turismo. Il nostro main goal è che i visitatori che scelgono l’Ungheria come meta turistica conoscano preventivamente e cerchino consapevolmente i nostri prodotti di moda/design e contemporaneamente possano apprezzare il patrimonio artistico, le terme, la tradizione culinaria e i valori culturali che ci caratterizzano”