(MILANO) – Per Brunello Cucinelli, “Equilibrio” è la parola chiave della stagione, il valore che sta alla base dell’intera Collezione Donna Primavera Estate 2024 della maison. Capi dal carattere puro ed essenziale e capi unici e speciali, inimitabili.
Oltre i confini della giacca e dei tailleur, l’interpretazione sartoriale investe anche gli outerwear: coulisse e cappucci cedono il passo a trench, impermeabili e soprabiti dal sapore intramontabile. Il fascino ordinato dei matching set si amplia per includere biker, camicie, giubbini, worker jacket abbinati a gonne, pantaloni e short.
Gli ideali di misura e distinzione vivono anche nei colori, declinati in armonia con forme e proporzioni sino a formulare il fascino magnetico degli outfit monocromatici. La palette orienta gli eterni neutri verso tonalità fredde, come disciolte dal sale marino, dal sapore estivo e naturale. Milky white, sabbia, corda e ancora grigio quarzo, fieno e cemento vengono resi brillanti da tocchi di argento e lamine effetto ostrica.
Fondamentale la presenza dei bianchi, dai puri e luminosi alle sfumature burro, cera, latte, mentre le nuances della terra ispirano le tonalità brown più profonde, che si alternano con interventi dei classici scuri testa di moro e nero.
Anche i materiali tradizionalmente più informali come il lino e il denim sono presentati con consistenze che esaltano le linee dei capi. Le fantasie a righe superano la decorazione per divenire elementi compositivi e tridimensionali. I disegni vegetali e le elaborazioni raw magnolia vengono materializzati da ricami, stampe e intrecci, valorizzati da contrasti di colori naturali o da passaggi di chiaroscuro che ingentiliscono la percezione.
La maglieria sperimenta combinazioni di punti e di filati differenti per creare speciali superfici e valorizzare i volumi. Motivi a rete dégradéapparentemente semplici sono ritmati da punti di luce femminili. Il punto rete viene riletto in chiave couture, attraverso ricami che coinvolgono fibre naturali e rafia techno.