Smile House Fondazione ETS sostiene, sia in Italia che all’Estero, attraverso un progetto medico-chirurgico multidisciplinare, un percorso di cure per i pazienti affetti da labio-palatoschisi, assicurando loro un’assistenza polispecialistica dal periodo gestazionale fino al termine della crescita, garantendo in tal modo l’integrazione sociale.
Per questo, in Italia, abbiamo implementato un apposito progetto in collaborazione con il Ministero della Salute e i Servizi Sanitari Regionali, che promuove un modello di rete assistenziale in grado di contrastare il fenomeno della migrazione sanitaria e che assicura il completamento delle cure fino all’età adulta.
La Fondazione eroga prestazioni regolamentate dal SSR e interviene, in casi particolari di indigenza, a supporto dei pazienti e delle loro famiglie.
A livello internazionale abbiamo siglato un accordo con il GSR Institute di Hyderabad in India che ha dato l’avvio ad un programma di formazione per i medici chirurghi ed anestesisti italiani e con l’Associazione Cleft Lip&Palate in Pakistan (CLAPP) per il supporto al trattamento delle malformazioni del volto in questo Paese.
Tre sono gli asset strategici della Fondazione sia per i programmi internazionali: assistenza, formazione e ricerca.
Dal punto di vista assistenziale, la Fondazione interviene a sostegno delle Aziende Ospedaliere che ospitano le Smile House integrando, con contratti concordati con l’Amministrazione, eventuali figure professionali indispensabili nel percorso assistenziale e di cui l’Azienda non dispone, nonché fornendo attrezzature tecnologiche, strumenti e materiale sanitario specialistico necessario allo svolgimento delle attività.
Per quanto riguarda il tema della formazione, questa garantisce continuità e qualità delle cure e si rivolge a tutto il personale medico sanitario ospedaliero e non, coinvolto nel progetto e nel percorso di assistenza al paziente. Le attività formative necessarie sono organizzate e promosse da un team multi-specialistico.
In merito alla ricerca, essa si sviluppa nei diversi ambiti specialistici coinvolti nel percorso di cura: dalla chirurgia cranio-maxillofacciale all’ortodonzia, anestesia, genetica, psicologia e logopedia, attraverso lo studio di casi clinici e l’utilizzo delle dotazioni strumentali sia a fine diagnostico che terapeutico.
Proprio l’adeguamento tecnologico dei Centri Smile House, infine, rappresenta il quarto asset strategico perché, oltre ad essere un requisito fondamentale per la qualità delle prestazioni, è anche un elemento irrinunciabile per la ricerca clinica applicata.
Dott. Domenico Scopelliti
Vicepresidente Smile House Fondazione ETS