“Crediamo che la bellezza e il benessere siano indivisibili”. Ad affermarlo è il dottor Salvatore Cuccomarino, responsabile di Clinica Forma, centro di Medicina e Chirurgia Estetica innovativa a Milano, nel presentare un intervento all’avanguardia per risolvere definitivamente la diastasi addominale, responsabile di un impatto significativo sulla forma e sulla funzionalità dell’addome, tramite la chirurgia laparoscopica. Una soluzione efficace e sicura in grado di ricostruire la linea alba e riavvicinare i muscoli retti dell’addome, garantendo una via verso la ripresa più veloce e una vita senza limitazioni.
La diastasi addominale è caratterizzata dalla separazione anomala dei muscoli retti dell’addome lungo la linea alba, il tessuto connettivo centrale dell’addome, e provoca una diminuzione della forza e della stabilità della parete addominale, con conseguenti implicazioni sia dal punto di vista estetico che funzionale. A seconda della gravità della condizione infatti, potrebbe essere ben visibile, o solamente palpabile al tatto: qualora si vedesse, l’effetto estetico sarebbe di “pancia divisa” e “rigonfia o sporgente” nella parte centrale dell’addome, lungo la linea alba.
Le cause di questa particolare condizione medica sono riconducibili alla gravidanza, al parto, all’esercizio fisico sbagliato, all’obesità e ad interventi chirurgici precedenti. Oggi, l’intervento per via laparoscopica, prevede piccole incisioni che permettono al chirurgo di utilizzare strumenti speciali e una telecamera per vedere sotto la pelle, offrendo così innumerevoli vantaggi al paziente: minore perdita di sangue, rapida ripresa e riduzione del dolore post-operatorio rispetto alla chirurgia tradizionale. Post intervento, i pazienti ritornano senza complicazioni alla loro vita riprendendo indicativamente entro 15 giorni la routine quotidiana, mentre per la ripresa dell’attività fisica intensa, è consigliato aspettare almeno 4-6 settimane.