Smile House Fondazione ETS lancia la campagna solidale ‘Il sorriso è solo l’inizio’: sms e chiamate da rete fissa al numero 45585 per curare e sostenere, dalla nascita fino all’età adulta, i bambini nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali, come la labiopalatoschisi. L’iniziativa, attiva dal 9 al 29 aprile, sosterrà la Fondazione aiutando le bambine e i bambini con malformazioni cranio-maxillo-facciali a vivere appieno la loro vita e finanziando l’acquisto di macchinari con le migliori tecnologie.
Ogni anno in Italia quasi 1 bambino su 1000 nasce con una forma di labiopalatoschisi, malformazione del volto che, senza cure tempestive e continuative, può provocare gravi conseguenze per la salute psico-fisica. Smile House ETS gestisce centri ambulatoriali e chirurgici negli ospedali di Ancona, Cagliari, Roma, Taranto e Vicenza. Il Progetto Smile House è il frutto di una partnership tra la Fondazione e il ministero della Salute, protocollo rinnovato nel 2022, che ha consentito di sviluppare accordi specifici all’interno delle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale, in varie Regioni.
I bambini sono seguiti dalla diagnosi prenatale sino al termine dello sviluppo psico-fisico, con un approccio multidisciplinare che coinvolge specialisti in chirurgia, ortodonzia, logopedia, psicologia, otorinolaringoiatria, neonatologia e altre discipline. Dal 2011 al dicembre 2022 nei Centri Smile House le visite sono state 40.620, i pazienti sottoposti ad interventi chirurgici 2.458, raggiungendo il numero complessivo di 4.013 procedure chirurgiche; 24.482 sono state le cure odontoiatriche e ortodontiche, 82.775 le consulenze multidisciplinari.