Cinque brand all’insegna dell’empowerment femminile protagoniste della sezione contemporary alla Taomoda Week 2023: GLER, DANIE’, SYRTARIA, MANANI, TAGS. La creatività di donne imprenditrici tra i protagonisti sul palcoscenico del Teatro Antico di Taormina.
Daniela Napolitano founder di DANIE’: “Le nostre coffe, borse capo iconico della tradizione siciliana, nascono utilizzando come materia prima le foglie della palma tipica della macchia mediterranea mescolando l’arte di un tempo al metodo più innovativo per creare quella singolarità di prodotto che si rivolge al mercato del lusso. L’esperienza di Taomoda, che ho avuto il piacere di rivivere per la quarta volta, è stata un link importante per lo sviluppo del brand e l’accesso nel retail nazionale di fascia alta”.
Il marchio GLER (acronimo delle iniziali dei nomi delle tre stiliste Gabriella Mongiovì, Lucia Pavone e Raffaella Testa) nasce da un’idea di tre amiche appassionate della moda e del bello: “La borsa è l’assoluta protagonista del nostro brand. Il nostro è un prodotto di nicchia, rivolto a quella donna che vuole essere esclusiva”.
Claudia Schembari racconta del suo SYRTARIA: “Syrtaria nasce nel 2018 ad Ortigia, cuore di Siracusa, ispirata alle bellezze della Sicilia. Nasce delle mie mani e da un’esperienza trentennale. E’ un progetto sostenibile, che si lega a quello che noi chiamiamo il baule della nonna, ovvero abbiamo preso quello che era il corredo siciliano di una volta e lo abbiamo trasformato in capi d’abbigliamento importanti”.