Sabato De Sarno non è più il direttore creativo di Gucci. La collaborazione tra lo stilista partenopeo e la maison è durata appena due anni. L’addio alla vigilia della Milan Fashion Week. La collezione del prossimo autunno-inverno, che aprirà la fashion week di Milano il 25 febbraio, non sarà firmata da De Sarno, ma dall’ufficio creativo interno. “Il nuovo direttore creativo sarà annunciato a tempo debito”, si legge in un comunicato del gruppo Kering, cui fa capo il marchio Gucci.
Sabato De Sarno scrive sui social: “Non c’è progetto importante che succeda senza la passione, la testa e il cuore di persone straordinarie. A queste voglio dire: ricordatevi sempre di sorridere. Perché è la misura del restare se stessi davanti a ogni opportunità e ogni sfida. Un grazie non basta forse. Ma il mio sorriso oggi è per voi”.
Un divorzio non programmato, sicuramente. Era stato proprio Di Sarno infatti ad annunciare il nuovo calendario del brand, con tre sfilate per il 2025: le collezioni autunno-inverno 2025/2026 e primavera-estate 2026 uomo e donna in due sfilate unificate, previste rispettivamente a febbraio e settembre nel calendario ufficiale della Milano Fashion Week.
La notizia ha pesato in in Borsa sull’azionista Kering, che al primo giorno ha fatto uno scivolone del 3,8% sul listino di Parigi.