A cinque anni dalla nascita del brand e due collezioni presentate, Orografie riceve il XXVIII Compasso d’Oro ADI, Menzione d’Onore, nella categoria Ricerca per le imprese, un riconoscimento che arriva a conferma della visione innovativa. Era il 2018 quando Giorgia Bartolini, imprenditrice siciliana, ha avviato questo progetto coraggioso e lungimirante con Vincenzo Castellana al suo fianco in qualità di Art Director. Insieme hanno ritirato il Premio.
“Da sempre credo nel valore delle nuove generazioni e sostengo i giovani talenti del design. -dichiara Giorgia Bartolini– “Il Compasso d’Oro 2024 Menzione d’Onore è un riconoscimento che mi riempie di orgoglio in quanto imprenditrice e che riconosce tutto il lavoro che io e il mio team portiamo avanti a partire dal 2018, raccontando una nuova visione dell’abitare: il design Anfibio”.
“Negli ultimi vent’anni abbiamo operato dal territorio siciliano su diversi fronti: architettura, design e formazione” -afferma Vincenzo Castellana– “Questi percorsi, condotti nei diversi ambiti professionali, associativi ed accademici hanno innescato una rete di valori territoriali fatta di progettisti ed aziende. La Menzione d’Onore al Compasso d’Oro per Orografie è un risultato che ci riempie di gioia e che diventa lo spunto per contagiare i giovani progettisti a cui dedico questo riconoscimento”.
Il pensiero ibrido, focus su cui si fonda il brand, è stato avviato con lungimiranza prima del periodo Covid. Già il primo briefing consegnato nel 2019 ai designer, insisteva sull’ibridazione dei comportamenti, che stavano trasformando le posture, le abitudini, l’utilizzo degli arredi.