“Avant le Débuts” perché Alessandro Michele, da due mesi direttore creativo di Valentino, ha anticipato i tempi ed eccolo presentare sui social la sua prima collezione di questo nuovo percorso con un look book pubblicato nei giorni della Milan Fashion Week di giugno, prima delle passerelle di Parigi.
La collezione Resort 2025 riflette gli studi approfonditi di questo periodo dedicati da Alessandro Michele agli archivi di Valentino, soffermandosi in particolare agli anni Settanta e Ottanta. Perciò è un tributo al marchio, anche se la critica ha scorto uno stile Gucci inadatto. Valutazione divisoria.
La collezione è un mix riconoscibile di riferimenti storici e note contemporanee.
Turbanti, fili di perle, dettagli in pelliccia. L’approccio gender fluid, irrinunciabile nella cifra stilistica del direttore creativo, che fa parte della sua “libertà creativa”, porta un nuovo codice: modelli maschili con mantelli a campana e camicette a collo alto con volant, dettagli sartoriali un tempo riservati al guardaroba femminile del brand. Abiti a pois in seta frusciante e cravatte giuste per lei e per lui. Borsette destinate a diventare must it del guardaroba maschile e femminile.
Adesso toccherà ai buyers esprimersi.