Il Salone del Mobile 2022 guarda alla sostenibilità. Spiega Maria Porro, presidente del Salone del Mobile Milano: “Oltre a festeggiare un compleanno importante, si punta sul tema della sostenibilità, facendosi palcoscenico dei progressi fatti in quest’ambito da creativi, designer e aziende. La voglia di Salone è sempre forte. Tutti abbiamo tanta voglia di Salone”.
Un’edizione che invita a riflettere sul design che “include” favorendo autonomia, comfort, movimento, usabilità, interazione e sicurezza per tutti.
Le sezioni. Il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0 con i loro numerosi e variegati percorsi estetici, dove il protagonista è un prodotto di qualità e ricerca, super personalizzabile. In EuroCucina e nel Salone Internazionale del Bagno, la responsabilità si concretizza in soluzioni all’avanguardia per l’ottimizzazione dei consumi di acqua ed energia mentre l’estetica proposta asseconda al meglio l’evoluzione di questi spazi. A FTK (Technology For the Kitchen) in scena il futuro: nuove tipologie di elettrodomestici segnano un importante cambio di passo nel mondo dell’incasso verso una Smart Kitchen efficiente, efficace e sostenibile. Torna S.Project, l’esposizione dedicata ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni, le cui chiavi di lettura, oltre a trasversalità e multisettorialità, sono visione, evoluzione, tecnologia.
Il tema del SaloneSatellite è “Designing for our future selves / Progettare per i nostri domani”.