Spunti inediti, novità e soprattutto tendenze dentro l’ampia proposta che anima HOMI Fashion&Jewels Exhibition, la manifestazione dedicata al bijou, al gioiello trendy e accessori moda che rinnova il suo appuntamento con l’edizione di marzo a Rho in Fieramilano.
Realtà storiche del settore, celebri label del mondo del bijoux e dell’accessorio, italiani e stranieri, designers affermati e emergenti, sono i protagonisti di questo percorso espositivo che ospiterà 376 brand di cui il 37 % provenienti dall’estero – in particolare da Grecia, Spagna, Turchia, Francia, India – e tra i quali saranno presenti Sharra Pagano, Aibijoux, Amle’ Jewels, Bikkemberg Jewels, Yvone Christa New York.
Una vetrina esclusiva in cui tradizione e innovazione si fondono in un’offerta diversificata per stile e creatività, che rappresenta un’ occasione unica per buyers e retailers per trovare creazioni artigianali, pezzi unici e originali, sperimentazioni e progetti innovativi, oltre che per scoprire le più recenti novità e tendenze del settore, per la prossima stagione estiva.
HOMI Fashion&Jewels Exhibition si conferma cuore di un comparto che, insieme all’industria della moda, è un importante traino alla ripresa dell’economia nazionale. Numeri alla mano, l’export italiano dei prodotti della filiera Fashion&Bijoux ha evidenziato nel 2021 un significativo recupero (+11.5% nei valori in euro), anche se parziale, dopo le penalizzazioni del 2020 (-14.7%), attestandosi attorno ai 3.5 miliardi di euro. In particolare, la quota prevalente dell’export italiano della filiera è riconducibile agli Accessori Moda, con un valore 2021 di oltre 2.3 miliardi di euro, in crescita del +10.3% rispetto al 2020, anche se con valori inferiori di quasi 9 punti percentuali ai valori pre- pandemici. L’export italiano di Prodotti Bijoux ha, invece, registrato l’anno scorso un nuovo punto di massimo storico, pari a 1112 milioni di euro (+14.2% rispetto al 2020).